Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .



foto artista

Maria Serena Bocchi

Costumista, Stilista e Modellista

Maria Serena Bocchi deve la sua formazione artistico-culturale a Firenze, sua città natale, dove ha frequentato fin dalla prima giovinezza importanti centri culturali, collaborando attivamente a molte iniziative.

Ma le sue origini sono "etrusche" e rimangono vive; luoghi come Sovana, Saturnia, sono fonti di continua ispirazione nei colori e nei versi, dove emergono infatti presenze lariche, il mistero.

Per quanto riguarda la pittura, all'attivo sono numerose le esposizioni collettive e personali.

La sua prima raccolta di poesie risale al 1982 "Quest'arco gelido del tempo", edito da Hellas - Collezione Hesperion, premiata dal Ceppo - Opera prima nel 1983. Nell'ampia postfazione, Carmelo Mezzasalma che ne curò l'edizione, evidenzia la condizione di "esule" e testimone attiva del dolore del tempo. Già in questa prima opera giovanile si nota la cancellazione del quotidiano in funzione di un respiro più ampio. Da qui l'iter dalla "paura" alla vita, al coronamento del mito.

"Fogli d'occasione" edizione Caratteri, è la seconda raccolta del 1993, un poemetto come lo definisce Franco Manescalchi nella prefazione. Lo stesso titolo è in analogia con la definizione he anticamente si dava degli aquerelli episodici, preparatori per opere di più vaste dimensioni; vedi tra l'altro l'idea del "foglio" fra i poeti francesi cari alla Bocchi che si è dedicata anche alla traduzione.

L'ultima raccolta inedita si apre a temi sociali come quello degli "esuli". Come tema dominante è il viaggio; dedicata a tutti coloro che hanno spirito di ricerca. Esuli, all'interno di sé stessi.


Lo stendardo di un cavaliere senza regno
sveltola fra gli ulivi.
È qui che dovevamo ritrovarci
poi la separazione definitiva.
Qui a San Galgano tra le erbe
sterpaglia, regno di serpi,
il cielo entra nelle navate
in pienezza di luce,
tutto sembra un'ombra di vertigine
noi ci fronteggiamo giocandoci la vita,
duellanti
fino all'ultimo colpo di spada.

"Duello" di Maria Serena Bocchi

Opere

  • 1982 - Quest’arco gelido del tempo - Hellas