L'associazione

L'amore per la cura e l'arte ha dato un impulso creativo affinché, su iniziativa di Nicoletta Corsalini, nascesse la preziosa idea di creare un'associazione culturale nella nostra città. L'Associazione Culturale Pratese "Il Castello",non ha fini di lucro,e' libera,apolitica,areligiosa: ha solo volontà di creare qualcosa di costruttivo per tutti gli amanti dell'arte a largo raggio:Poesia, Pittura,Scultura,Musica etc. La nostra associazione,grazie alla preziosa collaborazione ed alla disponibilità di Enti Comunali e Provinciali in particolare la circoscrizione Prato-Nord. la biblioteca 'A. Lazzerini',l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato,ha potuto dar vita ad importanti appuntamenti culturali, dibattiti, recite di poesie, mostre e presentazioni dei libri.

La casa editrice

Dal 2014 Il Castello è anche una casa editrice al servizio dei soci. La decisione nasce dalla volontà di incoraggiare, facilitare e valorizzare la pubblicazione delle opere, che spesso rimangono "nel cassetto" senza che possano essere conosciute al di là della cerchia dei propri amici. La casa editrice è senza fini di lucro e pertanto le uniche spesa a carico del socio che decide di pubblicare le proprie poesie, o racconti o romanzi o cataloghi di immagini, sono quelle tipografiche e dell’IVA (al 4%). La revisione dei testi da pubblicare è a cura dell'Associazione.

Elenco delle pubblicazioni della casa editrice

Statuto dell'associazione "Il Castello" in formato .pdf (2 MB)
Statuto dell'associazione "Il Castello" comprensivo delle modifiche successive in formato .pdf (162 KB)

Organigramma