foto Bray

Paola Bray

Scrittrice

Nata a Lecce nel 1942, dopo aver conseguito la Maturità classica, si è laureata in Lettere classiche ed ha iniziato ad insegnare in un Istituto magistrale. Trasferitasi a Prato, dove risiede dal 1968, ha proseguito l’attività di docente nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha lavorato nella maxi-sperimentazione come docente di Lingue e Letterature classiche nel Liceo Classico Europeo presso il Convitto “Cicognini”.

Dopo essere andata in pensione nel 2000, ha continuato a coltivare i classici latini e greci; ha scritto vari articoli per Nuova Secondaria e i testi di Latino per i Licei “La donna a Roma Mito Leggenda e storia” (2003) e “La donna a Roma La parola negata” (2008), nuova edizione ampliata, per la Casa editrice Cappelli.

Ha organizzato e diretto corsi di aggiornamento per un rinnovamento della didattica delle Lingue classiche. E’ stata docente fino al 2017 nei corsi dell’Università del tempo libero “Eliana Monarca”.

E’ attiva nell’Associazione culturale Il Castello, di cui è socia. L’ultima collaborazione con l’Università del Salento è del maggio 2017 con un contributo nella pubblicazione “Quando Ippocrate incontra la Musa”.

Email: maresca1972@gmail.com

Donne D’Autore

Sono tanti gli autori delle Letterature classiche che hanno dato voce a chi voce non aveva e che hanno creato personaggi femminili capaci di suscitare rispettosa ammirazione o profondo disprezzo. Pagine di poesia e di prosa danno vita a donne il cui comportamento, vero o leggendario, era destinato a rimanere avvolto dalle tenebre.
Dalle letture si delinea un variegato affresco che le rappresenta con virtù e perversioni, ansie e speranze, dubbi e certezze. Donne punite dai potenti per essersi ribellate al loro volere, donne sconvolte da amori impossibili, donne “sedotte e abbandonate”: interessa riflettere sull’abilità di calarsi nell’animo femminile.
Da Omero ai poeti tragici, da Virgilio a Catullo ad Ovidio, dal mondo antico ad autori contemporanei emergono ritratti di donne, la cui visibilità è affidata alla versatilità degli scrittori che le hanno sottratte al silenzio.

• 2003 - La donna a Roma. Mito leggenda e storia - Cappelli
  • 2008 - La donna a Roma. La parola negata - Cappelli