Antonio Bruno

Scultore

Antonio Bruno è nato a San Nicola dell’Alto (CZ) il 16 gennaio 1942 e vive a Montemurlo. È stato promotore dell’associazione Estrarte e socio dell’associazione Paiolo di Firenze; si occupa della lavorazione artistica di acciaio inox e vetro combinati tra loro, dando vita a delle vere e proprie istallazioni.

Durante la sua lunga carriera ha partecipato a numerose mostre e rassegne svoltesi in piazze, ville, gallerie d’arte, riscuotendo sempre risultati di successo positivi.

Le sue maggiori presenze all’estero sono avvenute nelle città di New York, Londra e Fellbach (Germania).

A New York presso la Q.c.c. Art Gallery , mentre a Londra presso l’Harrow Art Centre.
In ambito nazionale si ricordano I vari appuntamenti a Venturina (Li), dove è stato presente per ben tre anni, al Museo Meucci di Vernio e all’Art Hotel di Prato, senza dimenticare le altre numerosissime partecipazioni a eventi sempre svoltisi all’interno del territorio italiano.

Esempi di opere realizzate da Antonio Bruno sono visibili presso l’isola d’Elba nelle località di Capoliveri e Marciana Marina.

Quel che colpisce in tutte le opere di Antonio Bruno è la capacità di usare con estrema naturalezza un metallo freddo come l’acciaio per dare vita ai propri pensieri ed alle proprie emozioni.

Il prof. Franco Pedrinz si è espresso così: "Potremo definire l’arte di A. Bruno un’invenzione vera e propria, di un artista che sa catturare e fare sue forme espressive quali fiori, piante, vele tese, voli di uccelli, un misto di arte-natura, materia-energia, in un contesto architettonico che ha del surreale".

opera baggiani