Giuseppe Campaioli

Scrittore

Giuseppe Camapioli, nato a Barberino di Mugello nel 1938, vive a Prato dove ha lavorato nel settore del tessile per 50 anni ininterrottamente.
Prima come dipendente, poi come imprenditore, fino alla chiusura del suo lanificio.

L'impegno principale a cui si è dedicato, è stato il contatto con i clienti, avendo conoscenza specifica di 5 lingue straniere (inglese, spagnolo, francese, tedesco e cinese). Nel 2004, finiti gli impegni di lavoro, si dedicò alla scrittura, sua passione di sempre.

Recentemente ha partecipato al concorso letterario "Raccontiamoci", indetto dalla Fenacom 50&Più di Prato, ottenendo il 1° posto.
Successivamente ha partecipato al premio letterario "Firenze per le culture di pace", dedicato a Tiziano Terziani, risultandone vincitore.

Da qualche anno si è iscritto all'Associazione Culturale Pratese "Il Castello", partecipando ad alcune mostre di poesie, anche come traduttore di artisti stranieri. Nel 2008 ha pubblicato il libro di racconti "Prima che il vento se li porti via", Collana Crisalide Prosa, Masso delle Fate Edizioni.

copertina libro Campanioli

"Prima che il vento se li porti via" di Giuseppe Camapioli - Masso delle Fate, 2008