Siriano Castellani

Poeta

E' nato a Prato il 15 Dicembre 1938. Iniziò a lavorare all'età di 14 anni come operaio. Nel 1968, in seguito agli avvenimenti del periodo, scoprì la propria vena poetica, contribuendo con i propri versi a far conoscere le istanze e le speranze dei più giovani.
Con il primo volumetto di versi "Ruspella", Castellani denunciava le ingiustizie e le sopraffazioni di una società poco attenta ai bisogni e alle aspirazioni giovanili.
Seguì "La cieca ombra" (1985), che quei motivi già espressi in "Ruspella" riproponena, ampliandoli. nell'ultimo volume dato alle stampe, "Le mie poesie" (2000), uscito con prefazione di Raffaello Pechioli, Castellani dà una visione più lirica e personale della condizione umana, proponendosi come uno dei nostri poeti più attenti e sensibili.

Da dove nacqui
mi divise il vento