Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .

foto artista

Nicoletta Corsalini

Poetessa

Nicoletta Corsalini nata a Bonefro (CB) poetessa e scrittrice, vive a Prato. Ideatrice e socia fondatrice assieme ad un gruppo di amici e poeti, nonché presidente dell'Associazione Culturale Pratese "Il Castello" dal 1996.
Ha pubblicato due raccolte di poesie: "Fiore di loto" (1999, Pietro Chegai Editore, FI) e "I solchi dei giorni" (2002, Masso delle Fate Edizioni, Signa).
Sue liriche sono inserite nel catalogo dello scultore Antonio Bruno, dando luogo a una simbiosi tra parole e figure scultoree. Testi poetici sono presenti su riviste letterarie e antologie.
È presente anche nella "Storia della letteratura italiana del XX secolo" curata da G. Nocentini, nell' "Antologia sulla poesia d'amore al femminile" a cura di Cristina Contilli e "Scritture femminili in Toscana" a cura di Ernestina Pellegrini.
Ha conseguito diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali ed internazionali tra cui il "Premio artistico per la cultura: Noi... artisti di questa terra" VII edizione, 2003, Comune di Montorio nei Frentani (CB). Collabora con la rivista "Punto di Vista" e dirige la collana di poesia "Crisalide" per la casa editrice Masso delle Fate di Signa.

Scrosci di violenta nostalgia
si abbatono con selaggio tintinnio
sull'intricata selva dei miei ricordi

Ti penso struggendomi dentro,
nell'aria afosa il mio anto di sirena
malinconico si insinua
negli abissi del tuo fluire.

Disteso il tuo viso nello specchio
dei pozzi del tempo si sorprende
a riflettersi sulla liscia superficie
dei miei scuri occhi, l'acqua trema
bagnata da gogge di fuso ardore,
mentre sottili dite di dispettose Parche,
scompigliano la trama di un destino già ordito.

"Scrosci di violenta nostalgia" di Nicoletta Corsalini

Opere