Patrizio Ihle

Fotografo

Nel 1960 studia chitarra a più riprese, presso i maestri: S. Volpini, U. Gabellini, M.Vetter. Da autodidatta, studia contemporaneamente pianoforte, per cinque anni e si dedica all'insegnamento della chitarra e alla composizione di musica leggera e didattica.

Dal 1960 al 1980 suona la chitarra elettrica in vari gruppi rock. Dal 1966 al 1974 ha esperienze discografiche, compreso la musica "POP". Incide dischi con il gruppo LA VERDE STAGIONE presso la casa discografica Numero Uno, lavorando con Lucio Battisti e Mogol e partecipando a varie trasmissioni televisive con Battisti, su RAI 1 e RAI 2.

Successivamente partecipa a trasmissioni, alla TV nazionale svizzera, assieme ad artisti di fama internazionale. Scrive varie canzoni con Mogol e una canzone con Bruno Lauzi. Segue corsi sulla composizione in stile contemporaneo presso il MQ Pezzati e un corso di Leo Brower sulla composizione.

Nel 1995 è ospite della trasmissione ROXY BAR ed è invitato ad eseguire un suo brano per chitarra. È aperto ai vari stili musicali: dal classico al blues, dall'improvvisazione all'arrangiamento. Come chitarrista compositore ha presentato le sue opere, (maggio 1995) alla manifestazione LA COMPOSIZIONE PER CHITARRA in una serata concerto presso l'Auditorium dell'Accademia Musicale di Firenze; e sempre nello stesso anno, a Lucca, ha scritto ed eseguito musiche per una rappresentazione teatrale contemporanea dell'Amleto. Ha suonato musiche di sua composizione per chitarra e flauto, in duo, con la flautista Teresa Bellucci.

Nel settembre 1998 autoproduce un CD di sue composizioni, per chitarra ed orchestra, intitolato "I GIARDINI DELLA MENTE". I 12 brani del CD "I GIARDINI DELLA MENTE sono stati utilizzati per la sonorizzazione di un CD-ROM per usi commerciali a carattere nazionale. Nel 1998-1999: tre partecipazioni a TV Prato. Il 29 gennaio 1999 esegue un suo brano accompagnato dall'Orchestra di Archi Pratese, durante un concerto tenuto nella chiesa di S. Agostino a Prato.

Il 20 giugno 1999 riceve per iscritto una critica positiva sul suo CD da Vittorio Sgarbi. Al suo attivo, una lunga attività didattica a Prato. Interessato anche alle arti figurative, ha partecipato come scultore alle seguenti mostre: CEPAC di Prato (maggio 1994) CELEBRY CENTER a Firenze (gennaio 1998) e nell'aprile 1998, al PREMIO ITALIA PER LE ARTI VISIVE a Montepulciano Fiorentino.

Nel maggio 2003 Pubblicazione da parte della Casa Editrice Ricordi del metodo "LA CHITARRA" che raccoglie tutta la sua esperienza di insegnante e compositore.