Gino Lappano

Pittore e Poeta

Gino Lappano nato in Calabria il 16 Gennaio 1946 a Castiglione Cosentino (CS), titolare di un'attivitàartigiano tessile; consideratosi anche artigiano della pittura e della poesia, non un artista. Si definisce "un pratese di Calabria" perchè ama molto Prato e la Toscana; per la sua arttem per i suoi borghi pieni di storia, anche per la sua nascita e gli anni vissuti nella sua terra di origine hanno forgiato in lui un caratte di "uomo del sud".

Ha vissuto gli anni giovanili in un seminario cappuccino, ma in contrasto interiore tra la sua brama di libertà e le rigide regole di quella realtà.

L'incontro con l'arte avviene per caso, attraverso di essa ha espresso le sue emozioni, tanto che è stato chiamato "figlio della luna" e Gino Lappano va fiero di questa Madre.

Con il mai dimenticato prof. Giorgio Giorgi e altri artisti collaborò alla fondazione del "Gruppo culturale Flanagan", ottenendo molti successi.

Dopo un periodo di stasi nella sua attività culturale, il suo viaggio nel cammino dell'arte è un nuovo iniziato, con alcuni amici, dando vita all'Associazione culturale pratese "Il Castello".

quadro Lappano

dipinto a olio su tela di Gino Lappano