Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .



foto artista

Nicola Mancino

Scultore

Nelle opere di Nicola Mancino emerge una ricerca di nuove emozioni basata essenzialmente su forme di grande pulizia, che l'artista porta alla luce “strappando” il superfluo della materia.

Ciò che affiora, modellato con finezza e precisione di mano, esprime la libertà espressiva dell'artista, che imprime i propri sentimenti dell'anima nelle linee morbide, sinuose e “danzanti” dei corpi carichi di emotività.

In queste diverse espressioni che emergono flessuose dalla materia, e alle quali sono condizionate, si coglie la volontà dell'artista di esprimere la sinuosità e la libertà espressiva dell'esistenza individuale che può avere una doppia valenza: negativa e positiva.

La prima, legata alle difficoltà della vita di staccarsi dai ritmi della modernità, descrive la figura come imprigionata nella materia, costretta a muoversi nello spazio condizionata dalla routine quotidiana; la seconda, invece, rivela la figura in chiave positiva, ovvero rappresentante il canto liberatorio del corpo sulle note di una sensuale musica.

Dott. Cristina Bruni, Storica dell'Arte


scultura Mancino