Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .



foto artista

Annamaria Maremmi

Pittrice

Nata a Roma, autodidatta grazie alla passione e l'amore per l'arte nella sua famiglia, si trasferisce a Firenze negli anni '70, dove inizia la sua attività artistica con varie collettive e personali, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Attraverso varie fasi ed esperienze che la portano a presentarsi a varie manifestazioni, nell'ampio ambito del mondo artistico toscano. Ultime, in ordine di tempo, Prato, Pistoia, Montecatini, Livorno, Lastra a Signa e Campi Bisenzio, ove abitualmente vive e lavora. Ottiene un importante riconoscimneto alla XXVII maninestazione del Premio Firenze in Palazzo Vecchio, nonché un II° premio alla manifestazione organizzata a Pescia dalla provincia di Pistoia.

HANNO DETTO DI LEI...

Annamaria Maremmi è un'artista straordinariamente poliedrica. I suoi sogetti variano dalle nature morte, ai ritratti, ai cavalli, ai paesaggi: eppure, in ogni suo dipinto c'è un ?lone suo personalissimo che si denota sempre, poesia straordinaria del banale, che non ci danno questa sensazione ma che la danno guardandoli dipinti da lei, che riesce a trasmettere con la sua pittura tutto quel carico di emozioni che questi soggetti portano con sà e che pure, prima non avevamo capito, non avevamo intuito. Dovessi darle una de?nizione, la definirei pittrice d'anima. Questa è la sua forza: riuscire a porre sè stessa nel cosmo degli oggetti che dipinge e darsi agli altri, ai fruitori (Prof. Daniele Menicucci)

L'artista crea un'atmosfera che lascia al fruitore dell'opera lo spazio per continuare il discorso, coglierne i signi?cati e dare definizioni. Trasformazioni liriche che si manifestano con intime sensazioni personali di un animo sensibile ed un rapporto di ricerche coloristiche, per lo spontaneo senso della creatività, continuamento cercato e sofferto. (Prof. Lucia Mongardi)

Si creano degli attimi di magia in cui tutto selan restate come sospeso e viene da chiedersi se è possibile che il tempo esista. Annamaria vive alla ricerca di queste attimi, di queste sospensioni che la natura riesce a regalare solo a chi è davvero capace di ascolarla. E mi sembra di poter dire che , dopo averle trovate, ce ne regala le sensazioni attraverso le sue tele. (Dr. Alberto Gavazzeni)

Annamaria Maremmi possiamo definirla come una delle più rare contemporanee, capace di stupirci per la sua eclettica dualità compositiva, ove la natura trionfa sempre dalla fusione del colore con la fantasia. (Nella Guelfi - Casa del Pittore - Montecatini)


volantino esposizione Maremmi

Opere

  • Il faro
  • I sonagli del Carretto
  • L'incontro