Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .



foto artista

Marco Michelini

Poeta

Arancio e nero sono i colori predominanti della copertina del libro Io sono figlio del vento che raccoglie le poesie, le prose e alcune lettere di Marco Michelini, ed arancia e nero erano due colori che Marco prediligeva perché sono i simboli della Harley Davidson. E proprio, sulla sua Harley viaggiava anche la sera di circa un anno fa (27 maggio del 2005), quando avvenne l'incidente stradale nel quale la sua giovane vita è stata spezzata.

Questo di Marco Michelini è un libro particolare, nato dagli scritti di un ragazzo, ritrovati solo dopo la sua scomparsa dai genitori che, con tanto amore e con nobili intenti, dopo averli fatti visionare per avere un parere, hanno deciso di farli pubblicare. Li ho letti e mi sono piaciuti: per l'evidente intensità emotiva e per la singolare inquietudine adolescenziale ed esistenziale dei giovani di oggi che vi traspare, per la dolcezza e la passionalità con cui sono espressi i sentimenti amorosi, per il doppio registro linguistico usato...

Marco, era un ragazzo con tante passioni, per il medioevo e la sua storia, per la musica e per le Harley ,con tanta voglia di stare con suoi amici e di amare; un ragazzo pieno di entusiasmo quando era in compagnia degli altri, che, al contrario, quando si ritrovava solo con se stesso diventava un poeta e quasi con un senso di "vergogna", per la sua innata sensibilità, scriveva versi, pensieri, lettere. Ora, grazie alle sue parole scritte, ci ha aperto i confini del suo mondo interiore; un mondo che oscilla tra dimensione reale e fantastica, dove l'adulto, scavando dentro se stesso, ricerca il bambino che era, l'innocenza e la fantasia perduta.

Nicoletta Corsalini


copertina libro Michelini

"...io sono figlio del vento" di Marco Michelini - Masso delle Fate, 2009