foto Pagnanelli

Angela Pagnanelli

Scrittrice

Nata a Macerata, laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, è stata docente di Italiano e Latino nei Licei. Vive a Prato dove, negli anni Ottanta, è stata tra i fondatori della locale associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali.

Ha organizzato corsi di formazione per docenti sulla didattica museale. È stata coautrice nel 1984 di una Guida dei Musei di Prato per l’editore milanese Monti. Convinta dell’efficacia formativa ed educativa del teatro a scuola ha organizzato, durante gli anni di insegnamento, laboratori teatrali rivolti agli studenti.

Lettrice onnivora, quasi rasentando la bibliomania, si è dedicata alla scrittura di racconti e poesie con l’intento di comunicare, con urgenza espressiva, sia a se stessa che agli eventuali lettori, tramite lo scavo interiore delle parole, possibili orizzonti interpretativi di sé e del mondo.

Email: apagna51@gmail.com

Pausa

Vado lungo le dune dei ricordi,
sabbia che scivola di sera,