Sipontina Paloscia

Pittrice

Sipontina Paloscia, nasce a Manfredonia (Fg). Si trasferisce a Prato all’età di tre anni.

Si sposa giovanissima con un corniciaio e da quel momento l’arte entra nella sua vita. Ma solo dopo varie vicissitudini della vita, finalmente, arrivata all’età della pensione, inizia a frequentare alcuni corsi di disegno: con Gerardo Gelardi, Italo Bolano, Adriana Leati e Miryam Cappelletti.

Nel 2010 diviene una delle prime socie dell’Asterisco, ne segue corsi d’Incisione calcografica con Valentina Baroncelli.

Nel 2013 diventa socia dell’associazione culturale Il Castello.

Sipontina spazia dal ritratto al paesaggio, cercando materiali, li amalgama nella composizione pittorica. La sua manualità la porta a confezionare immagini fantasiose e reali al contempo, aiutandosi con tubetti di latta zincata che la pittrice ricicla.

Nel 2012 la prima personale, ispirata al tema del viaggio attraverso i volti del mondo. Questa mostra è stato il trampolino di lancio di Sipontina perché da quel momento lei ha partecipato a mostre personali e collettive sia di pittura che d’incisioni.

Per la parrocchia di Sant’Antonio Maria Pucci ha realizzato una Resurrezione di Cristo (misura 165 x 80).

Email: sipontina.paloscia@gmail.com

opera Paloscia