Chiara Recchia

Scrittrice

Nata a Casalvieri (FR) il 1° aprile 1946, ha conseguito la Maturità Classica nel 1964 presso il Liceo “Vincenzo Simoncelli” di Sora.

Laureata in Lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma nel 1969, è stata docente di Italiano e Latino negli istituti superiori dal 1973. Vive a Prato dal 1984, dove ha fondato la sezione pratese dell’associazione Proteo Fare Sapere della quale è stata presidente, prima provinciale poi regionale.

Ha svolto ricerche e scritto numerosi articoli nel campo della didattica, oltre ad avere organizzato numerosi convegni e seminari di formazione.

In pensione dall’anno scolastico 2005-06, si è dedicata a ricerche di storia locale e alla scrittura. Attualmente è Presidente dell’Associazione culturale pratese “Il Castello” ed è nonna di quattro nipoti.

Opere precedenti: Dalla censura alla libertà di espressione (2008 I stampa a cura CGIL Prato, 2010 II edizione Createspace); Cesarina e le altre (2010 Pentalinea); Conversazioni con Anna Fondi (2011 Pentalinea); E la trisavola si fece fornaia, fra legittimisti borbonici, garibaldini, briganti e nostalgici papalini (2011 Pentalinea); Salire a Barbiana (2012 CreateSpace); Giustino. Mugnaio e brigante 1830-1880 (2013 Kimerik); Cartacanta. Imputati, giudici, testimoni di tanto tempo fa (2014 Booksprint).

Ora sta lavorando ad altre opere di saggistica e ad un altro romanzo, sempre di tema storico.

Email: recchiara@gmail.com

libro recchia

Copertina del libro di Chiara Recchia

• 2008 - Dalla censura alla libertà di espressione