foto artista

Margherita Santi

Poetessa

Nata il 21 ottobre 1935 a Migliana di Cantagallo , dove vive.

Attualmente è in pensione e dedica il suo tempo, oltre che alla famiglia, a diverse attività di beneficenza in parrocchia, nella pro-loco e nella Misericordia.
Da sempre ha avuto la passione per il teatro e la poesia, cercando di coinvolgere sia i giovani che gli anziani nella realizzazione di commedie in vernacolo scritte da lei. Per molti anni ha collaborato attivamente con il “Centro di Documentazione Etnografica” di Vaiano nella raccolta di manufatti e materiale fotografico e nell’allestimento delle varie mostre tenute ogni anno a Migliana anche in supporto delle ricerche svolte dal figlio Flavio Orlando (docente di Storia dell’Arte presso L’Accademia di Belle Arti di Sassari) in occasione del progetto triennale sul costume della Val di Bisenzio dalla metà del ‘600 fino alla prima metà del ‘900.
In particolare ricordiamo i quaderni de “L’Immagine ritrovata”.

Quaderno n°1 terza serie – Migliana, 1995
Catalogo-guida alla mostra “Abiti da sposa e corredi nunziali”, 1997
Catalogo-guida alla mostra “L’abito dell’occasione”,1998
Catalogo-guida alla mostra “Abiti da lavoro”,1999
Quaderno n°12 “Storia e storie della Val di Bisenzio” testimonianze e ricordi di Margherita Santi e B.A.C. Langston, 2004 (dal quale successivamente è stata redatta una tesi di laurea)
Nel 1992 ha pubblicato il libro di poesie Messaggi e nel 1998, 2000 e 2004 alcune delle sue poesie e racconti sono stati inclusi nell’antologia Senza Confini dell’Associazione Culturale “Il Catello” di Prato di cui è membro. Nel 2006 la suddetta associazione, in occasione del decennale di fondazione, ha pubblicato “Dieci anni di parole, colori e forme” e Margherita ha voluto dare la sua testimonianza d’affetto e stima.
Nel 1999 ha ricevuto la Chiave D’Argento della Città di Prato come riconoscimento del suo impegno nel volontariato verso i più deboli.
Mostre Allestite Nei Locali Della Chiesa Vecchia di Migliana
Nel 2002 promuove una mostra artistica per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione del tetto della Chiesa di Migliana. Pittori e scultori dell’Associazione “Il Castello” e del territorio Valbisentino si impegnano a realizzare opere d’atre su tegole risalenti ai prime dell’800, provenienti dall’antica fornace di Usella del Conte Guicciardini. Inoltre cura la redazione del catalogo “Tegole d’Arte” per l’asta che successivamente ha permesso di vendere le tegole ricavando 15 milioni delle vecchie lire.
Nel 2003 allestisce una mostra – mercato dal titolo “Santi e Santini” a beneficio della sua parrocchia.
Sempre nel 2003 cura la mostra “Quale castagna?” in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Migliana.
Nell’agosto del 2004 inaugura la mostra fotografica ed oggettistica “Pietre di Migliana” nella Chiesa Vecchia del suo paese.
Nell’estate del 2005 organizza una mostra sul legno dal titolo “Arte del fare e del restaurare a Migliana”.
Tra il 2005 e il 2006 ritrova la statuetta della Madonna che si trovava nella Vecchia Chiesa di Migliana. Si prodiga per farla restaurare e ricerca il materiale che le servirà per aprire la mostra “Migliana – Devozione popolare e religiosità in un paese dell’Appennino Toscano”, e successivamente è stato pubblicato il catalogo omonimo, in collaborazione con il Dott. Adriano Rigoli.
Nel 2007 inaugura la mostra “Terrecotte e ceramiche antiche”.
Nel 2008 allestisce la mostra “Rame, ferro e ottone”.
Nel 2009 si dedica a ricercare materiale antico per la mostra “Tutto al femminile”.
Nel 2010 la mostra s’ispira a materiali delicati “Vetri, cristalli e specchi”.
Nel 2011 allestisce la mostra dedicata al centenario della Misericordi e dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel 2012 “Mostra - mercato artigianale dei lavori di ieri e di oggi”.
Nel 2013 allestisce la mostra “ Arazzi, Stendardi ed Icone” riscuotendo grande consenso di pubblico.
Nel 2004 collabora con Serena Taiti nella raccolta di materiale per la sua tesi di laurea dal titolo “Il tempo nelle canzoni passa presto”.
Inoltre ha collaborato con Daniele Poli per ritrovare vecchie canzoni della nostra terra che sono state raccolte nel CD “Musiche a Veglia”.
Nel 2011 pubblica la sua ultima raccolta di poesie “Parole dette in libertà” ed. Pentalinea.
Sempre nel 2011 pubblica il libro dal titolo “100 anni della Misericordia di Migliana. Un secolo di storia e di volontariato” ed. Pentalinea.
Nel 2011 partecipa alla mostra collettiva organizzata dall’Associazione Il Castello
Nel 2012 partecipa alla mostra organizzata dall’Associazione Il Castello dal titolo “Prato Memory. Dal cenciaiolo al …”

Mamma sei il bene più prezioso

che il Signore ci ha donato.

Sono certo che nel tuo cuore

il mio posto resti

sempre immortalato.

Anche se tutto passa