Giuseppe Sparacino

Poeta

Nato a Sambuca di Sicilia (AG) nel 1943, nel 1960, all'età di sedici anni, emigrò a prato. Ritornato nel suo paese nativo nel 1965, per motivi familiari, si trasferì definitivamente nella città toscana nel 1967. All'età di ventisette anni è stato eletto Consigliere al Comune di Prato ricoprendo il ruolo di Assessore alla Polizia Municipale, all'Annona, ai Trasporti Pubblici, all'Economato e Patrimonio e ad altri incarichi. Svolgendo il mandato di Assessore al Comune di Prato per dieci anni, dal 1970 al 1980.

Nel 1980 è stato eletto Consigliere nel Comune di Cantagallo, quindi Vice Sindaco e contemporaneamente Vice Presidente della Comunità Montana e Amministratore dell'Unità Sanitaria Locale Pratese.

Nel 1985 è stato eletto Sindaco di Cantagallo e Presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio che comprende i comuni di Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Ruoli che coprirà per due legislature, dal 1985 al 1995.

Nel 1986 pubblica la sua prima raccolta di poesie, "Emozioni", diverse dalle quali sono state poi pubblicate in varie riviste.

Nel 2001 ha frequentato un corso di computer over 50, diventando a sua volta un "tutor" per insegnare ad altri over 50 l'uso del computer.

Dal 2002 frequenta il "Castello" (Associazione Culturale Pratese) e lo stesso anno scrive un libro di narrativa autobiografica titolato "Tutto per una S". Con detto manoscritto nel 2003 ha partecipato al Premio Letterario Nazionale di LiberEtà, che si svolge in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Piee Santo Stefano e su 92 concorrenti è arrivato tra i primi 6 finalisti.

Lo stesso libro, nel 2004, è stato pubblicato e diffuso dalla casa editrie di LiberEtà.

Sue poesie sono state pubblicate nell'Antologia "Senza Confini... 2004" dell'Associazione Culturale Pratese "Il Castello", edizioni Masso delle Fate.

copertina libro Sparacino

"Il colore dei papaveri... tace" di Giuseppe Sparacino