Paolo Tommasi

Pittore , Poeta e Scultore

Paolo Tommasi è nato a Prato nel 1938 e come la maggior parte dei pratesi ha sempre lavorato nel tessile.

Nel corso della sua vita ha coltivato diversi interessi e praticati diversi sport, (in particolare l'alpinismo) privilegiando, data l'esuberanza dell'età, quest'ultimi, e mortificando le doti artistiche che ogni tanto tentavano di farsi notare.

Negli anni '70 esplose la passione per la pittura che ha praticato per diversi anni, finchè gli impegni di lavoro l'hanno costretto ad accantonarla.

Una volta andato in pensione ha ripreso immediatamente l'attività artistica aggiungendo alla pittura anche la scultura, la poesia e la prosa.

Tant'è vero che nelle numerose mostre alle quali ha preso parte, sia con l'associazione culturale “Il Castello”, l' Associazione Amici dei Musei o privatamente, si è sempre distinto come pitture, scultore e poeta, partecipando anche a diversi concorsi con lusinghieri risultati.

"Che cos'è il pianto? Ciò che provoca questo fenomeno può dipendere da tante cose.

Si può piangere di gioia, di commozione... Molto più spesso, di dolore.

Di dolore fisico, morale, psicologico, ecc.

I dolori, purtroppo, sono tanti.

Premetto che io ho la lacrima facile, mi commuovo continuamente, anche a vedere un film, sapendo bene che è finzione.

Ma quello che mi è accaduto tempo fa, all'inizio non me lo seppi spiegare, ma poi il motivo mi fu chiaro, eccome."

Breve estratto del racconto "Pianto"

• Pianto