Pietro Trapassi

Scrittore

Pietro Trapassi, nasce a Palermo il 25/02/39, fa la maggior parte degli studi, scuole medie e ginnasio presso i Gesuiti, a Palermo e a Cibali (Ct); il Liceo Classico al Meli di Palermo e quindi l’Università, facoltà di Giurisprudenza, a Palermo. Si Laurea nell’autunno del 1965. Nel !966 si sposa; tre anni dopo si trasferisce a Firenze per motivi di lavoro.

Qui, dopo alcune brevi esperienze lavorative alla Mostra dell’Artigianato a Firenze, promotore della raccolta “I QUINDICI”, una piccola enciclopedia per ragazzi ed un concorso vinto per impiegato alla Bianchi, gruppo automobilistico acquisito dalla Fiat, ma che viene abolito per controversie interne all’ente, approda all’Esselunga Firenze S.pA. e vi rimane dalla fine del ’69 al 2001, incominciando a vivere da pensionato, malgrado abbia tentato con concorsi di ogni tipo.

Tuttavia nell’83 ha la possibilità di ritornare a lavorare a Palermo in una Banca, ma la moglie, sia per motivi familiari, ma soprattutto per lo shock subito per la perdita del cognato Mario nella strage di Via Pipitone Federico, per l’attentato mafioso contro il consigliere capo del tribunale di Palermo, Rocco Chinnici, si oppone decisamente al trasferimento nella sua città.

Padre di tre figli, nel 1998 rimane vedovo e, dopo un periodo di dolorosa depressione, si decide a dare inizio a quella che era stata la sua vocazione sin da giovane studente: scrivere.

Nel 2000 dà inizio al suo primo romanzo, Il Gelso, che pubblica nel 2003. Incoraggiato dalla critica, partecipa a diversi concorsi e nell’autunno del 2004 ottiene per lo stesso una menzione di merito nel concorso internazionale di letteratura Atheste di Este ( Pd ).

Scrive diverse poesie ed anche in questo ramo letterario ottiene due soddisfazioni: alla V^ edizione del concorso Eugenio Mazzinghi di Campi Bisenzio, con una menzione ed un secondo posto al concorso internazionale di poesia Victor Hugo di Luco dei Marsi del 2002.

L’8 gennaio 2011 vince, in provincia di Messina, un premio al concorso nazionale “ Premio di poesia tarc Pagliara”” Lo scrigno dei Ricordi” II^ edizione, con la poesia “Giorni di Zagara e di Sole”

Ha pubblicato alcune liriche nella raccolta antologica “ I poeti dell’anno”, stampata nel feb. del 2005 a cura di Marco Delpino per conto dell’ANPAI di Santa Margherita Ligure.
Nel 2008, in primavera, il suo secondo romanzo “ I RAGAZZI DEL RIONE ZACCANEDDRI”, di cui ha già dovuto fare una seconda ristampa.

Ha pubblicato, sino ad ora, con la casa Editrice “Agemina”, di cui è stato il primo autore con “ Il Gelso”.
Nel 2013, in marzo, pubblica con la Casa Editrice, Firenze Libri, CAINO VIVE A PALERMO, che ottiene una Segnalazione di Merito al XXXI° Premio Firenze il 7/12/213, a Palazzo Vecchio, Firenze; ancora nell’agosto del 2014 pubblica con il Consiglio Regionale della Toscana, LA ZAGARA E IL GIGLIO, che viene premiato con la SEGNALAZIONE D’ONORE al XXXII° Premio Firenze, il 6/12/2014, a Palazzo Vecchio.

Hanno parlato di lui diversi giornali locali fiorentini; canale tre della Rai, in versione regionale, e diverse TV locali fiorentine. Anche il Giornale di Sicilia e Rtvm di Palermo ne hanno fatto menzione; la Tv di Prato ha fatto un servizio di oltre mezz’ora sul secondo romanzo.
Ha fatto parte parte di diverse Associazioni culturali e ha svolto anche del volontariato presso la Publica Assistenza di Campi Bisenzio, dove vive dal 1986. Attualmente è socio dell’Auser di Campi Bisenzio.

Ha già pronte da stampare altre due opere, ed un’altra in lavorazione.

Per tre anni, in collaborazione con l’ARCI di P.za dei Ciompi e LIBERA, partecipa a conferenze sulla Legalità nelle scuole di Firenze e circondario, ma anche singolarmente.

E’ socio dell’Associazione culturale “Il Castello” di Prato e della “Camerata dei Poeti” di Firenze e dell’Associazione Culturale LIBERARTE di Sesto Fiorentino.

copertina libro Trapassi

"La zagara e il giglio" di Pietro Trapassi, 2014