Osanna Vannucci

Costumista, Stilista e Modellista

La mia lunga e proficua attività lavorativa, si è svolta in tre ambiti diversi, costumista per il teatro, insegnante nei corsi di modellistica e tecniche sartoriali, stilista per la moda. Tre settori apparentemente distinti, ma in realt6agrave; molto vicini, ognuno dei quali arricchito dall'esperienza dell'altro. Ci sono stati periodi in cui ha prevalso il teatro, altri in cui ha prevalso la moda, in un continuo alternarsi. Fatto dovuto a fattori storici contingenti. Per il teatro gli anni '60 e '70, per la moda gli anni '80.

Per la mia esperienza personale sono stati fonadmentali ed altamente formativi, ance dal punto di vista culturale, i quattro anni passati presso il Teatro Metastasio di Prato, in qualità di sarta costumista che mi ha dato l'opportunità di lavorare al fianco di grandi registi come Squarzina, Enriquez, Dario Fo, Carmelo Bene e tanti altri, il meglio del teatro degli anni '60. Negli anni '70 è stato importante l'incontro con il Laboratorio Teatrale di Luca Ronconi tenutosi nella città di Prato della durata di tre anni e che ha coinvolto tutta la città portando innovazione e fiorire di progetti e iniziative teatrali nuove. Per la moda sono stati importanti gli anni '80, peirodo in cui è nato e si è sviluppato quel made in Italy, divenuto poi famoso nel mondo intero.

L'insegnamento è di conseguenza ed è stata un'esperienza significativa perché caratterizzata da forti valenze sociali.
Nel 1996 in qualità di insegnante di Tecniche Sartoriali sono stata chiamata a far parte del team di docenti per il corso Costumisti ed Esperti del Tessuto tenutosi a Prato ma a carattere nazionale. Corso nel quale si sono tenuti stage con autorevoli costumisti teatrali e cinematografici come Tosi, Pescucci, Mannini e Lennart Mork costumista di Ingmar Bergman.
Dopo questa esperienza è ripreso l'interesse per il teatro con iniziative regionali e nazionali. Particolarmente interessanti sono state le colaborazioni avute nel 1998 per la RAI TV con la preparazione dei costumo per l'opera di Claudio Monteverdi L'inconorazione di Poppea, registrata nel bellissimo Teatro Antico di Sabbioneta (MN) e nel 2002 la mia partecipazione al Festival di Spoleto con la preparazione dei costumi per l'opera del maesto Giancarlo Menotti The Medium.

copertina libro Campanioli

Costumi di scena realizzati da Osanna Vannucci